Castello della Pietra - Vobbia, Città Metropolitana di Genova

Indirizzo: 16010 Vobbia GE, Italia.
Telefono: 010944175.
Sito web: parcoantola.it
Specialità: Castello.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 160 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Castello della Pietra

Castello della Pietra 16010 Vobbia GE, Italia

⏰ Orario di apertura di Castello della Pietra

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: Chiuso
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: 10:30–16:30

Castello della Pietra: Una Visita Impressionante

Il Castello della Pietra è un'antica fortezza situata nella splendida regione della Liguria, in Italia. L'edificio storico, costruito intorno al XII secolo, si trova nel comune di Vobbia, in provincia di Genova. Questo luogo unico offre ai visitatori l'opportunità di immergersi nella ricca storia e cultura della zona.

Ubicazione e Accessibilità

Il Castello della Pietra si trova in un'area panoramica, con una vista mozzafiato sulle colline circostanti. L'indirizzo esatto è 16010 Vobbia GE, Italia. Per raggiungere il castello, è possibile seguirne le indicazioni dalle principali strade vicinali. Inoltre, è possibile utilizzare i mezzi pubblici e poi percorrere una breve distanza a piedi.

Specialità e Attrazioni

  • Architettura Medievale: Il castello è un eccellente esempio di architettura medievale.
  • Visita Guidata: È possibile prenotare una visita guidata per approfondire la storia e l'architettura del castello.

Informazioni di Interesse

  • L'ingresso è accessibile per sedie a rotelle.
  • È possibile parcheggiare le auto nelle vicinanze con accessibilità per sedie a rotelle.
  • Si consiglia di acquistare i biglietti online in anticipo per garantire l'ingresso.
  • Il castello è adatto anche ai bambini, offrendo un'esperienza educativa e divertente.

Opinioni dei Visitatori

Il Castello della Pietra ha ricevuto recensioni positive dai visitatori. Molti apprezzano l'atmosfera medievale e l'architettura storica. Alcune persone hanno ritenuto la visita guidata particolarmente informativa e di valore. È comune che i visitatori si aspettino un po' di fatica per raggiungere il castello, ma apprezzano la bellezza del percorso. Inoltre, molti hanno trovato la visita soddisfacente anche con bambini.

Pagina Ufficiale e Contatti

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare la pagina ufficiale del Castello della Pietra al seguente link: parcoantola.it. Per prenotare la visita guidata o per ulteriori informazioni, è possibile contattare il castello al numero di telefono 010944175 o tramite il sito web.

In conclusione, il Castello della Pietra offre una visita unica e avvincente per chi ama la storia e la cultura. Situato in un luogo di grande bellezza naturale, offre un'esperienza che si rivela appagante per i visitatori di ogni età.

👍 Recensioni di Castello della Pietra

Castello della Pietra - Vobbia, Città Metropolitana di Genova
Mike L.
5/5

Sicuramente un posto davvero unico e particolare, una delle tante particolarità nascoste in giro per la Liguria! Merita assolutamente una visita. Si può raggiungere tramite un trekking di un paio d’ore non troppo complicato o tramite un percorso a gradoni di circa venti minuti. Bisogna prenotare la visita guidata, che costa solo 5 euro, ne vale la pena!

Castello della Pietra - Vobbia, Città Metropolitana di Genova
Roberto C.
5/5

Costruito tra le rocce sfruttandone la conformazione a scopo difensivo sembra incastrato nella montagna. Si raggiunge attraverso un facile sentiero che diventa un po' più ripido solo alla fine. L'interno è anch'esso interessante. Luogo ricco di storia e di leggende. Buono il restauro.

Castello della Pietra - Vobbia, Città Metropolitana di Genova
Stefano D.
4/5

Ho parcheggiato nel vicino paese di Vobbia e ho percorso il sentiero dei castellani fino al castello della pietra. Percorso moderato da utilizzare scarpe da trekking. Il castello visto dal sentiero e imponete e bello anche suggestivo castello. Per le visite guidate al castello consiglio di telefonare. ideale per una passeggiata nel bosco nel fine settimana.

Castello della Pietra - Vobbia, Città Metropolitana di Genova
luca S.
4/5

Uscendo dall'autostrada a Isola del Cantone si trovano vari cartelli fino al posteggio.
Dopo aver posteggiato però non ci sono indicazioni! Quindi dal posteggio proseguite a piedi sulla strada tenendo il fiume sulla destra e dopo 10 Min circa si trova il cartello con l'inizio del sentiero. Sentiero bellissimo, facile ma percorso montato. Si con scarpe da tennis, no passeggini, no infradito, no tacchi! Arrivato al castello purtroppo era chiuso, nonostante su Google fosse aperto.
Valle e castello stupendi, meritano la visita. Però sarebbe da valorizzare meglio, ad esempio sito internet fatto bene, possibilità di prenotare on line.

Castello della Pietra - Vobbia, Città Metropolitana di Genova
Ugo M.
5/5

La premessa è: andatelo a visitare perchè merita davvero. Costruzione dell'anno 1000 passata di mano in mano ai nobili tortonesi e genovesi. Ristrutturata. Si chiama della Pietra, non perchè è di pietra ma perche prende il nome dal primo possidente, tal Opizzone della Pietra. Bravi davvero i ragazzi che ti portano in visita, spiegano e danno informazioni. Sono troppo bravi e quindi saranno volontari. Ma ci sono cose che vanno dette e che il Parco dell'Antola non segnala minimamente: a) l'unico parcheggio che c'è è a un quarto d'ora di strada dalla inizio del sentiero. Un quarto d'ora di cammino pericoloso lungo la statale di Vobbia a rischio di essere investiti. Tenete conto di questo tempo. E soprattutto state attenti. b) Si arriva finalmente al sentiero che porta al Castello: col piffero che ci vogliono 20 minuti, come indicato sul sito!!!! Forse per qualche stambecco delle Dolomiti stra allenato. Minimo 40 minuti in massima salita lungo una ripidissima mulattiera tenuta "alla ligure" (finchè dura, dura...scarsa manutenzione). Una scoscesa pietraia con gradini anche di 50 cm che i bambini proprio non ce la fanno. Salita da crepacuore e spezza polmoni!!! Nessun tipo di ristoro intermedio o al castello (portatevi l'acqua sennò rischiare di morire disidratati...). c) Finalmente dopo quasi un'ora di strada, fra parcheggio e salita vera, (...le balle di Fra Giulio che ci vogliono 20 minuti come dice il sito...) arrivi in vista del Castello che, ripeto, merita di essere visitato. d) dopo una bella visita di solo una quaratina di minuti, percorso inverso in discesa, scendendo evidentemente spezza le ginocchia e mette le caviglie a rischio. Quindi fra su e giù spendete quasi un paio di orette... Tenete conto di questi tempi, che il Parco dell'Antola non vi dice per nulla, quando decidete di andare, ma armatevi di coraggio e andate a visitarlo. E poi se ce l'ho fatta io che ho cuore e polmoni un po' acciaccati, può farcela chiunque! Mi raccomando scarpe adatte!

Castello della Pietra - Vobbia, Città Metropolitana di Genova
Mara
5/5

La flora nella zona è molto rigogliosa e varia purtroppo nonostante fosse periodo di ponti festivi il castello era chiuso e non siamo potuti entrare

Castello della Pietra - Vobbia, Città Metropolitana di Genova
Pietro M.
5/5

Purtroppo non è abbastanza indicato che il parcheggio ampio si trova ben a 400 metri dall'ingresso, dove esiste solo un ridottissimo spazio che potrebbe ospitare non più di 3 auto. La salita è ardua, non protetta da alberi nell'ultimo tratto, con gradini un po' alti e qualche panchina lungo il percorso. In alcuni punti i gradini sono sconnessi e la balaustra manca o è rovinata a terra. Arrivati in cima occorre attendere l'ora della visita guidata, ad ogni mezza ora per una durata di un'ora circa. Ottima guida, spiegazioni chiare e loquela sciolta, si percorre il castello in altezza. Bei panorami. La visita vale la fatica dell'ascesa

Castello della Pietra - Vobbia, Città Metropolitana di Genova
Anna K.
5/5

Interessantissima visita guidata (ottima guida) ad un castello sperduto in Val Antola. 2 sentieri per arrivarci. Uno breve e faticoso con gradoni piuttosto alti; l'altro circa 4,5km più tranquillo con brevi tratti esposti, ma tutto in sicurezza (nessuna esperienza richiesta, solo attenzione). Punto di ristoro chiuso. Per la visita consiglio una felpa pesante: all'interno del castello è molto freddo. Costo visita 5€ durata 45/60 minuti.

Go up