Centrale Idroelettrica di Covalou - Antey-Saint-André, Valle d'Aosta

Indirizzo: 11020 Antey-Saint-André AO, Italia.

Specialità: Centrale elettrica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 2 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

📌 Posizione di Centrale Idroelettrica di Covalou

Centrale Idroelettrica di Covalou 11020 Antey-Saint-André AO, Italia

Centrale Idroelettrica di Covalou

La Centrale Idroelettrica di Covalou è un'impronta significativa dell'ingegneria idraulica del XX secolo nella Valle d'Aosta. Situata ad Antey-Saint-André, nella valle del Cervino, questo importante sito storico-elettrico ha iniziato i lavori di costruzione nel 1923 e ha iniziato a funzionare nell'anno seguente.

La centrale si trova all'inizio della valle del Cervino ed è visibile sulla destra salendo la strada regionale verso Valtournenche. Principalmente, sfrutta le acque del torrente Marmore per generare energia elettrica.

Il volume 'LE VALLI DEL CERVINO' di Luca ZAVATTA offre una descrizione ampia e dettagliata della centrale e del suo ruolo nel paesaggio e nell'economia locale.

Caratteristiche e ubicazione

  • Posizione: Antey-Saint-André, Valle d'Aosta, Italia
  • Specialità: Centrale elettrica
  • Inizio lavori: 1923
  • Inizio funzionamento: 1926
  • Torrente utilizzato: Marmore

Informazioni e consigli

La centrale di Covalou rappresenta un importante sito storico e tecnologico nella regione. Se si desidera visitare questo luogo, si consiglia di pianificare il viaggio partendo da una delle città vicine, come Aosta o Valtournenche. Viene consigliato anche di consultare il volume 'LE VALLI DEL CERVINO' di Luca ZAVATTA per una descrizione più approfondita della centrale e del suo contesto.

L'ampio parcheggio accessibile per le sedi a rotelle è un ulteriore vantaggio per gli ospiti.

Opinioni e recensioni

Questa azienda ha ricevuto 2 recensioni su Google My Business, con una valutazione complessiva di 5 stelle su 5. Gli utenti hanno elogiato la centralità storica e il ruolo chiave della centrale di Covalou nella generazione di energia elettrica nella regione. Hanno anche apprezzato la sua ubicazione scenica e la facilità di accessibilità.

Il feedback positivo indica che la Centrale Idroelettrica di Covalou è un punto di interesse non solo per gli appassionati di storia e di energia, ma anche per coloro che ammirano la bellezza del paesaggio naturale e della Valle d'Aosta.

👍 Recensioni di Centrale Idroelettrica di Covalou

Centrale Idroelettrica di Covalou - Antey-Saint-André, Valle d'Aosta
Paolo M.
5/5

La Centrale idroelettrica di Covalou situata all'inizio della vallata del Cervino , la si può vedere sulla dx salendo la strada regionale verso Valtournenche.
I lavori di costruzione sono iniziati nel 1923 ed è entrata in servizio nel 1926.
Sfrutta principalmente le acque del torrente Marmore .
Ampia descrizione nel volume " LE VALLI DEL CERVINO " di Luca ZAVATTA

Centrale Idroelettrica di Covalou - Antey-Saint-André, Valle d'Aosta
Giovanni M.
5/5

La centrale idroelettrica di Covalou, costruita nel 1926, è una centrale a bacino sita nel comune di Antey-Saint-André .

La centrale utilizza le acque del torrente Marmore (bacino di Ussin, nel comune di Valtournenche) e dei rû Grand Chamois, rû Torgnon, rû Antey e rû Promiod, con un bacino imbrifero complessivo pari a 160,56 km2..

La centrale ha una producibilità media annua di 140 GWh ed il bacino è realizzato da una diga in muratura a secco sul torrente Marmore, in località Ussin (Valtournenche). La portata massima è pari a 10 m3/s con un salto di 554,35 m.

La condotta forzata ha due tubazioni parallele che scendono lungo un piano inclinato all'aperto sino alla centrale, dove tre gruppi ad asse orizzontale turbina Pelton/alternatoreforniscono una potenza di 39 MW.

L'impianto è stato automatizzato nel 1995 e la conduzione è telecomandata dal PT Pont-Saint-Martin.

Go up