Forte Neghino - Vinadio, Provincia di Cuneo

Indirizzo: 12010 Vinadio CN, Italia.

Specialità: Area per passeggiate.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, A piedi, Adatto per escursioni, In bicicletta, Jogging, Sentiero ad anello, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini, Cani ammessi all'esterno.
Opinioni: Questa azienda ha 46 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Forte Neghino

Forte Neghino 12010 Vinadio CN, Italia

⏰ Orario di apertura di Forte Neghino

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Forte Neghino è un bellissimo forte ottocentesco situato a Vinadio CN, Italia, con un'area per passeggiate e numerose specialità. L'ingresso è accessibile anche con la sedia a rotelle e dispone di sentiero ad anello adatto ai bambini e agli ammessi cani.

Per raggiungere Forte Neghino, seguire la carrozzabile sterrata che parte dall'abitato di Vinadio, precisamente da Via Neghino.

Specialità: Forte Neghino offre un'area per passeggiate e numerose specialità, come escursioni a piedi, in bicicletta, jogging e sentiero ad anello. L'area è adatta anche ai bambini e ammette cani all'esterno.

Altri dati di interesse: Forte Neghino è un'azienda con 46 recensioni su Google My Business e una media delle opinioni di 4.7/5.

Opinioni: Secondo le recensioni, Forte Neghino è un luogo affascinante e ben curato, ben mantenuto e accessibile a tutti. Molto apprezzata è la bellezza del forte e la sua location.

👍 Recensioni di Forte Neghino

Forte Neghino - Vinadio, Provincia di Cuneo
Andrew
4/5

Un bellissimo forte ottocentesco, purtroppo anche questo lasciato in totale abbandono.... Di facile accessibile grazie alla carrozzabile sterrata che lo raggiunge dall'abitato di Vinadio, precisamente da Via Neghino

Forte Neghino - Vinadio, Provincia di Cuneo
Sara T.
4/5

Ci siamo stati domenica scorsa... dopo aver fatto pranzo, abbiamo deciso di andare a fare due passi: un amico conosceva questo posto e ha deciso di portarci.
Camminata di circa un'oretta, un po' più ripida all'inizio e molto più scorrevole verso da fine. Questo forte si trova in cima ad un monte, sa cui si ha una vista stupenda. È presente anche una fontanella per prendere eventualmente dell'acqua.

Forte Neghino - Vinadio, Provincia di Cuneo
Valentina M.
5/5

Gita molto gradevole, percorso escursionistico facile. Il forte è chiuso. Dal forte in ca 5 ore si arriva a Sambuco

Forte Neghino - Vinadio, Provincia di Cuneo
Alberto M.
5/5

02-05-21
Giornata fantastica sole caldo arrivato al forte si gode un paesaggio a 180° sulla Valle Stura ....sarebbe bellissimo mettessero una panchina gigante con un panorama così sul forte Albertino di Vinadio

Forte Neghino - Vinadio, Provincia di Cuneo
Claudio P.
5/5

Bella passeggiata , di pochi km e mt di dislivello , fattibile con bambini , vicino al forte si trova una fontana e delle zone all’ombra per fare un picnic

Forte Neghino - Vinadio, Provincia di Cuneo
matteo B.
5/5

Una camminata alla portata di tutti che termina con la visita del forte, sicuramente interessante per chi è amante del genere

Forte Neghino - Vinadio, Provincia di Cuneo
Alessandro Z.
4/5

Se siete dei passeggiatori poco esperti, avete bambini o non ve la sentite di affrontare percorsi impegnativi, forte neghino fa per voi. Una passeggiata di un oretta, tranquilla, nel verde, con in cima uno spiazzo verde, una bella fontana e un tavolo per pic nic. Il fortino è però chiuso, non è visitabile per pericolo di crollo. Ci si può girare attorno e godere di un bel panorama del forte di vinadio e di tutta la valle. Per capire di più sulla storia del forte di neghino, consiglio la visita guidata del forte di vinadio, dove un ottimo relatore vi spiegherà gli aspetti storici della zona.

Forte Neghino - Vinadio, Provincia di Cuneo
Fabrizio T.
4/5

Posto nella cittadina omonima a metà valle per giungere al colle della Maddalena.
Nella zona antistante si aprono vari parcheggi gratuiti che risultano assai comodi per la visita al forte.
Il forte gode di alcuni secoli di vita ed oggi é un museo multimediale tra la storia della valle, della cultura contadina di montagna e dell' uso di questo forte durante le due guerre mondiali, impressionante l' elenco dei caduti tra le due guerre nella valle che occupa un intero lato del camminamento; nelle scritte sulle pareti che identificano le vecchie destinazioni d' uso si possono leggere le scritte lasciate dai 'vecchi' commilitoni e risalenti alla fine del 19imo secolo. L' intero forte é diviso in tre parti, una lasciata all' uso pubblico con un parco, una pista di pattinaggio, un bel laghetto e la sede locale degli Alpini; la seconda parte é quella descritta in apertura come museo della montagna; infine la terza é visitabile solo con guida (che non abbiamo visto) e che presumo descriva gli scopi bellici con la sua storia.
Una bella visita é assai meritata soprattutto con il tempo di leggere i vari pannelli esplicativi e utilizzare quelli multimediali per poter capire e immergersi, per quanto possibile, nella tradizione della valle montana.

Visitato a Luglio 2015

Go up