chiara
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Convinti dalle recensioni estremamente positive sul web io e mio marito abbiamo acquistato un impianto fotovoltaico a marzo scorso. Un loro commerciale, ci ha convinti a concludere il prima possibile promettendo l'attivazione e il pieno funzionamento dell'impianto entro i primi di maggio. Sottolineo che le tempistiche per noi , come ampiamente fatto presente prima della sottoscrizione del contratto, erano fondamentali per due motivi: 1) ero incinta con scadenza del tempo il 4 maggio e volevamo che fosse tutto a posto per quella data 2) abbiamo voluto l'impianto prevalentemente per alimentare il riscaldamento della nostra piscina nei nei mesi primaverili e autunnali. Entusiasti per quelle che poi si sono rivelate false promesse, non solo abbiamo immediatamente sottoscritto e pagato l'impianto, ma abbiamo convinto anche mio fratello, proprietario dell'abitazione accanto alla nostra, a farlo.
A fine maggio abbiamo ricontattato l'azienda chiedendo spiegazioni sul perchè ancora non si fosse visto nessuno e le ragazze (per carità, sempre gentili!) ci hanno detto che era impossibile che il loro commerciale ci avesse promesso l'attivazione dell'impianto in quei tempi, non solo perchè erano strapieni di lavoro e le commesse erano ormai arrivate a settembre, ma anche perchè, dal momento del montaggio dell'impianto -anche qualora lo stesso fosse stato immediato-, ci sarebbe voluto fino ad un mese e mezzo per la pratica Enel (dal commerciale c'era stato detto che per la pratica Enel non saremmo andati oltre alle 2 settimane).
Comunque, l'impianto ci è stato montato a metà giugno e attivato i primi di luglio (con perdita di utilità di utilizzo per noi, dunque, per i mesi più "freschi" di inizio estate. Inoltre nè al momento della sottoscrizione del contratto nè al momento del montaggio, ci era stato detto che l'inverter da loro montato, può essere controllato solo mediante segnale wifi. Dunque, essendo stato installato in una parte della casa non servita dal segnale wifi ed essendoci stato comunicato il tutto solo 6 giorni prima dell'attivazione dell'impianto da parte dell'Enel, non siamo stati in grado di controllare l'impianto per diversi mesi (fino ad ottobre): inizialmente perchè non siamo riusciti a fare portare dal ns elettricista il segnale wifi in tempo per l'attivazione, poi, dico fino ad ottobre, perchè Il tecnico aveva promesso di tornare ad installare l'applicazione ed attivare il controllo tramite smartphone "quando torniamo per tuo fratello...".
Ma veniamo, appunto, a mio fratello... Il suo impianto è stato montato lo stesso giorno di giugno, ma è stato attivato solo alla fine di novembre. Peraltro, trattandosi di seconda casa per lui, a fine estate si è ritrasferito in città e, dunque ,non ne ha proprio usufruito quest'anno (pur avendo, lo ricordo, già saldato tutto!). Contattati più e più volte accampavano la scusa che per la sua pratica l'Enel ci stava mettendo di più perchè aveva anche l'aumento di kw (informazione naturalmente omessa al momento della conclusione del contratto, oltre che non veritiera, in quanto anche noi qualche mese prima avevamo fatto un aumento di kw e l'Enel ci aveva messo solo due settimane!). Dico a ragione "falsità", anche perchè, alla fine, per loro stessa ammissione, si è scoperto che il problema era dovuto al fatto che non riuscivano a caricare sul portale Enel un documento, la "fine lavori", in quanto non sapevano/ non si erano accorti che mio fratello aveva già un altro impianto in città e sembra che le due pratiche andassero in conflitto. La morale, comunque, è che ci sono voluti 4 mesi e più per capire quale fosse il problema. Senza menzionare il fatto che nel montare l'impianto gli hanno praticamente distrutto il soffitto della mansarda (poi riparato a loro spese, per carità...).
La mia opinione è che siano poco professionali. Mi sento di consigliare loro che, invece di prodigarsi a minacciare di rappresaglie legali chi scrive recensioni negative (vi assicuro che lo hanno fatto), cerchino di migliorarsi e fare meglio una prossima volta (non con noi naturalmente...).