Paolo Ratti
1/5
Sottoscriviamo in famiglia ben 2 contratti per l'installazione di un impianto con pompa di calore con fotovoltaico ed accumulo e di 1 solo fotovoltaico con accumulo. Siamo pentitissimi di quanto abbiamo fatto! Compiliamo il form sul sito Sorgenia, ci contattano e prendiamo appuntamento. La venditrice di società esterna, non diretta Sorgenia ma da loro incaricata, gentile promette un impianto eccezionale, serietà precisione, bla bla, eventualmente disponibilità anche per assicurazione aggiuntiva per la protezione dei pannelli, bla bla. Chiediamo prodotti Immergas, per la ottima assistenza, per ciò che concerne la parte calore e ci accontentano, ma per fotovoltaico, non essendoci informati prima sui prodotti, stupidi che siamo, ci parlano di Aton, prodotto italiano, bellissimo, eccezionale, tele assistenza insieme a Sorgenia G. S., garanzia 2 anni su inverter, 10 su batterie, pannelli solari garantiti 20 anni. Tempi di installazione e messa in servizi piuttosto rapidi, come dice la pubblicità Sorgenia televisiva: UNA GROSSA BUGIA. Ci vogliono più di 6/7 mesi dalla firma del contratto alla messa in servizio del sistema e forse di più. Sicuramente dovuto sia a Sorgenia G. S. che ha preso su tantissimi contratti di installazione e sia al nostro bel paese Italia con SGE, la società dello stato italiano che deve attivare lo scambio sul posto per la cessione dell'energia verso la rete pubblica. Sul primo impianto iniziali problemi di installazione dell'impianto fotovoltaico: l'installatore esegue lavori diversamente come indicato dal progetto di Sorgenia rendendo poi inaccessibile l'antenna televisiva sul tetto. Installato l'inverter e le batterie di accumulo, rimangono accese delle spie verdi e una rossa: quella che indica che ci sono dei problemi e veramente gravi. Segnalo la cosa innumerevoli volte prima alla venditrice, che mi dice che va tutto bene, non è vero, e poi a Sorgenia G. S. che mi dice la stessa cosa ma non è vero e lo segnalo più volte nei 3 mesi successivi l'installazione. Arriva il giorno del collaudo con la presenza di e-distrubuzione che viene a installare il secondo contatore necessario per lo scambio sul posto: il sistema è totalmente in allarme soprattutto perchè le batterie cinesi collegate al sistema sono totalmente in scarica profonda con tutte le spie di allarme accese! Si ricorre al carica batterie per cercare di rianimarle. Il sistema fa difficoltà ad entrare in esercizio soprattutto per la questione batterie scariche. Rifiuto la firma sul collaudo, a cui poi non seguirà mai una seconda visita in quanto secondo loro è tutto a posto e il sistema perfettamente funzionante. Cerco 1000 informazioni su internet relativamente i prodotti Aton installati da Sorgenia G. S., scopro una infinità di lamentele da parte dei clienti, totale mancanza di manualistica a disposizione del cliente finale e un prodotto non soddisfacente agli standard presenti sul mercato, assistenza lenta o inesistente. La APP promessa è solo informativa ed addirittura non mostra la % di carica della batteria: questa è proprio una assurdità! Esiste un pannello LCD all'interno dell'inverter che per visionarlo bisogna smontare, dico smontare, una parte dell'inverter per vederlo. Connessione GPRS invece che wifi come promesso. La famosa assicurazione che eventualmente poteva essere sottoscritta non esiste. In conclusione: siamo pentitissimi in famiglia di aver dato incarico a Sorgenia G. S. i nostri impianti fotovoltaici. Ci sentiamo truffati e raggirati con promesse di un prodotto eccezionale a cui poi sono seguite maldestre installazioni, e prodotti di scarsa qualità tranne per la pompa di calore. Relativamente la pompa di calore: non fatevi ingannare dai venditori quando vi raccontano che le pompe di calore funzionano anche sotto zero: non è vero! sotto zero produco una quantità di calore inadatto per impianti a radiatori tradizionali con un consumo di energia il cui impianto che vi propinano non è in grado di soddisfare. Quindi anche tutta la fase di loro "consulenza" è fuffa! DIFFIDATE!